pexels-photo-933624.jpeg

MICROCREDITO

Il Microcredito è stato creato da M. Yunus nel 1974 subito dopo la conclusione della feroce guerra di Indipendenza dal Pakistan che aveva portato la popolazione ad uno stato di povertà veramente inaccettabile anche a causa di una carestia che si era generata.
La metodologia è fortemente basata su elementi legati alle relazioni di comunità e, per questa ragione, riesce ad ottenere un tasso di restituzione molto elevato. Il Microcredito può essere considerato un ossimoro poiché è un prestito che non è basato su garanzie reali ma sulla fiducia: esattamente il contrario del prestito bancario tradizionale.
Con questo strumento Yunus, tramite la Banca Grameen, creata apposta per il Microcredito, è stato in grado di togliere dalla povertà milioni di donne intrappolate in una vita legata ad un modello culturale che le aveva sempre viste e considerate passive esecutrici di rigidi ruoli familiari.
Visto il grande successo dell’esperienza bengalese il Microcredito si è diffuso in tutto il mondo; ancora di più, dopo l’attribuzione del Premio Nobel per la pace a M. Yunus nel 2006.
In molti casi, le applicazioni che del Microcredito sono state fatte contraddicono o rendono confusa l’idea originaria, creando a volte situazioni di grande sofferenza presso quelle donne che, non opportunamente sostenute durante il processo di restituzione, si sono trovate a non riuscire a restituire il debito e, la vergogna che ne è derivata, le ha portate persino al suicidio come nel caso ben noto dell’Andhra Pradesh in India.
Si tratta di una metodologia fortemente centrata sui rapporti sociali e di sostegno reciproco tra le 5 persone che compongono il gruppo di Microcredito. Questa metodologia consente un tasso di restituzione elevatissimo: circa il 90% in Bangladesh ed il 99,9% a New York.
E’ molto importante il dispositivo metodologico proprio per evitare che, persone in difficoltà, vengano messe in situazioni troppo complesse per loro creando le condizioni perché una speranza si tramuti in disperazione.
In Italia è stato creato un Ente Nazione per il Microcredito che ha lo scopo di sviluppare il fenomeno nella maniera più adeguata per gli obbiettivi.

 

Subscribe Form

Via F. Argelati 16 Bologna

  • Facebook

©2019 by Associazione Win Win. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now